And what about Metal?

Home Forum Forum nirvanaitalia.it And what about Metal?

  • Questo topic ha 1 risposta, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Sappy.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #2193
    Anonimo
    Ospite

    È da un po’ che volevo aprire questo argomento…ma non ne ho mai avuto il coraggio…vediamo comunque se ora riesco a dargli un taglio interessante, tale da spingervi a crearci attorno una discussione costruttiva…

    Da quel che mi è parso di notare, non sono l’unica, in questo forum, che “simpatizza” per il Metal (anche se la mia forse è un po’ più di una simpatia)…Molto spesso mi sono chiesta perché abbia questa forte tendenza verso il Metal… la prima risposta è stata: “perché è inc***ato cm me”…Ma poi, in realtà, ci sono milioni di altri motivi…e allora chiedo a quelli fra voi che ascoltano Metal…e perché no? anche a quelli che non lo ascoltano…c’è un motivo particolare per cui questo specifico genere vi attira, o meno?

    Passando ora a qualcosa di più serio…come ben sapete intorno al Metal girano milioni di dicerie…alcune vere, altre meno…altre ancora completamente inventate…e purtroppo sono proprio queste a creare i pregiudizi nelle persone…pregiudizi che, ahimè, ci sono non solo per i metallari…faccio un breve esempio: chi ascolta Death Metal non deve per forza appartenere ad una setta satanica…(c’è mia madre che quando metto la “mia musica” a tutto volume pensa che sia impossessata)…o, altro esempio: quelle persone che dicono che i metallari si debbano vestire di nero…con catenacci e borchie varie su cinte…bracciali etc…
    Per questo vorrei rivolgere una domanda direttamente ai metallari…voi come vivete questa situazione? Io …forse perché m faccio troppi problemi…a volte …ad alcune persone..evito di dire “ascolto metal”…e sbaglio…ma m danno fastidio quelle reazioni…quelle facce che vedo dopo aver rivelato di essere metallara….Diciamo la verità…anche i ”grungettoni”…”punkettoni”…insomma quasi tutti hanno questo “vizio” di storcere il naso alla parola “Metal”…(naturalmente cn le dovute eccezioni…non sono qui per accusare nessuno di razzismo contro i Metallari…e anzi, se ho offeso qualcuno, chiedo scusa…e se ho sbagliato nel dire qualcosa vi prego di dirmelo…infondo le critiche costruttive aiutano …)

    Precisazione obbligatoria:un ringraziamento a sara(anorexorcist) che mha dato l’impulso e anche un piccolo aiutino nella creazione dell’argomento…e un grazie anche a cech che cn “metallus” ha ampliato la mia conoscenza e passione per il metal ico02

    #21728
    Sappy
    Moderatore

    bell’argomento….allora…io ascolto rigorosamente grunge…però….l’unico genere di metal che ascolto è il depressiv black metal (avendo amici blackster!!!!)…l’artista black che ascolto è BURZUM…lo ascolto sia perchè è grezzo e anche x il fatto che è un one-man band come me, mi affascina di lui molto la sua grezzezza…io ho amici che ascoltano black ma per sempio nn tutti lo vestono…secondo me se uno ascolta un genere specifico nn c’è bisogno che lo debba vestire x forze….l’importante è quello che ha dentro…
    w il grunge

    #21718
    Nirvana.kurt
    Partecipante

    come la vivo? bè è semplice cara polly.. me ne frego abbastanza della gente e i suoi pensieri (bada bene me ne frego dato che son sempre non costruttive le critiche)
    se pensate che il metal è male son affari vostri..
    vorrei specificare poi che esistono SVARIATI generi di metal.. come heavy (iron maiden judas priest saxon…) thrash (metallica megadeth etc) death metal (appunto i death etc etc) BLACK METAL (burzum etc) ma non solo cè anche power nu viking folk glam industrial melodic gothic speed progressive e molti altri..
    ma scommetto che tutti voi che criticate queste cose non le sapete hehehe

    volevo solo dire che il metal come heavy chiunque lo critichira spero non sia perche pensa sia satanico, ma per ben altri motivi visto che se LEGGETE I TESTI scoprirete che cè tutto tranne stanismo il metal e rock’n roll è ribellione contro “il potente” (citazione anche xD) detto questo,aspetto vostri commenti, penso abbiate capito che io mi ascolto metal hehe a voi la parola..

    HEAVY METAL IS THE LAW

    #21729
    Sappy
    Moderatore

    bhè…c’è da dire anche che nn vengono giudicati solo coloro che ascoltano metal….x esempio a me danno del drogato solo perchè porto i capelli lunghi ed ho un tantino di pyrcing e mi vesto un pò così….la gente giudica solo all’apparenza…nn guarda l’aspetto interiore, nn ascolta le parole ma si ferma all’apparenza…io gente così l’ho sempre mandata a fanculo…perchè è gente ottusa e ignorante….io sono x la libertà di espressione, x la liberta di essere…ognuno è libero di fare ciò che vuole della propria vita, in bene o in male, ma nessuno ha il diritto di giudicare nessuno xkè nessuno è nussumo x giudicare qualcuno……..fanculo agli ottusi…….

    #21692
    Anonimo
    Ospite

    Nirvana.kurt – 25/3/2008 2:40 PM

    vorrei specificare poi che esistono SVARIATI generi di metal.. come heavy (iron maiden judas priest saxon…) thrash (metallica megadeth etc) death metal (appunto i death etc etc) BLACK METAL (burzum etc) ma non solo cè anche power nu viking folk glam industrial melodic gothic speed progressive e molti altri..

    grazie per la precisazione….ma se avessi scritto tutto tutto nn finivo più ico02

    #21719
    Nirvana.kurt
    Partecipante

    Nirvana.kurt – 25/3/2008 2:55 PM

    polly87 – 25/3/2008 2:54 PM

    Nirvana.kurt – 25/3/2008 2:40 PM

    vorrei specificare poi che esistono SVARIATI generi di metal.. come heavy (iron maiden judas priest saxon…) thrash (metallica megadeth etc) death metal (appunto i death etc etc) BLACK METAL (burzum etc) ma non solo cè anche power nu viking folk glam industrial melodic gothic speed progressive e molti altri..

    grazie per la precisazione….ma se avessi scritto tutto tutto nn finivo più ico02

    tranq anche io ho saltato qualcosa sennò addio qui.. xD

    ps: prima nn si sa xche ha inviato quel messaggio cosi pardon :O

    #21709
    shadowgrunge
    Partecipante

    Beh io mi considero tanto metallaro quanto grunger…dipende da come i tira quel giorno, sinceramente tra le persone della mia età non ho mai avuto troppi problemi nel dire sono metallaro, sono un fan dei nirvana, anche i più storti (rappusi e così via) al massimo fanno una battuta ma senza la volontà di offerndere, solo per scherzare. Discorso diverso invece per persone del tipo: mia nonna, parenti vari e amici di famiglia. Mia nonna, ad esempio, l’altro giorno, quando al tg hanno parlato della beatificazione di quella suora che fu uccisa da “tre minorenni sataniste che si vestivano di nero e ascoltavano musica metal” ha iniziato a sproloquiare riguardo i giovani che ascoltano quella musica che li fa impazzire,…(senza sapere che stava parlando di persone come me, a parte il fatto che non sono satanista, non mi vesto di nero…la musica metal la ascolto però ico06 ). Un’altra volta degli amici di mio padre mi chiesero che musica mi piaceva, e io, mi trovai a rispondere, la musica alternativa…che vuol dire tutto e niente…

    Si in effetti c’è un po’ di razzismo, soprattutto a causa dei media che fanno di tutta l’erba un fascio, nei confronti delle persone che non seguono le mode, ma non credo che questo sia solo nei confronti dei metallari, ma di tutti quelli “diversi”… per fortuna che non ero ancora un metallaro al tempo delle bestie di satana ico03

    #21693
    Anonimo
    Ospite

    Premessa: grazie del ringraziamento (e scusate il gioco di parole!), polly, non ce n’era bisogno ico01

    Allora, che dire? Io non ascolto metal e non nego di essere tra chi storce un pò il naso quando sente pronunciare quella parola. Pregiudizi puramente musicali i miei, sia chiaro. Pregiudizi semplicimente causati dall’ignoranza: di metal non so un tubo solo perchè non me lo sento troppo addosso come genere. Non capisco le differenze tra tutti i tipi di metal che esistono (e che hanno i nomi più assurdi, passatemelo!) e a volte mi rendo conto di snobbarlo un pò (anzi, decisamente) in toto. Per quel che riguarda i metallari… purtroppo vengono loro appioppate tante etichette così come succede a tante altre “categorie”. I grungettoni non sono forse quelli sfigati che non si lavano mai i capelli? Che siano etichette fondamentelmante sbagliate questo è indubbio (anche perchè i miei capelli profumano di balsamo e non credo che ogni metallaro vada necessariamenente in giro con una massa di catene addosso) ma non si può neppure negare che l’abito in minima parte faccia un pò il monaco… (e per fortuna che lo fa, aggiungerei).

    Per quel che riguarda il tenersi per sé le proprie tendenze musicali con certe persone… Polly fregatene! Tu sai cosa significa il metal per te e tanto basta. Se gli altri non lo capiscono problema loro!
    Credo che nessuno, tra quelli che ascoltano “grunge” (e qui per “grunge” intendo “Nirvana”), si faccia influenzare dall’opinione per nulla benevola che del Metal e dei metallari avevano Kurt & Company, o sbaglio?

    La questione dei pregiudizi invece in generale, quelli della famiglia e delle persone nei confronti del “diverso” di ciò che è “strano” e “stravagante” (nel senso letterale di “che cammina al di fuori” di uno schema, per esempio)… bè, quelli sono un altro paio di maniche e credo che ciascuno di noi, in questo forum, ci abbia fatto i conti e continui a farceli, talvolta procurandosi arrabbiature, talaltra facendosi una grassa risata!

    #21720
    Nirvana.kurt
    Partecipante

    allora vorrei dire che, i tg come al solito “ascoltavano metal=satanisti” bene questa cosa è una cavolata..
    ad es molti grunger ascoltano SLIPKONT SYSTEM OF A DOWN KORN (io no 😉 ) che è nu metal.. poi cè l heavy che sarebbe praticamente HARD ROCK solo poco piu Veloce e poi esiste il METAL ESTREMO ma non Tutto il metal è ESTREMO mettiamocelo in testa, ragazzi vi vorrei far capire che ci son quei gruppi death black metal che si pittursno volto e han croci rovesciati anche nel logo ma quello è appunto definito ESTREMO purtroppo cè ignoranza su questa cosa ( e non me la prendo con voi) chiunque pensa che il metal sia satanico e urla pazze si ascoltasse qualcosa degli iron maiden o che ne so s eproprio non vi piace un gruppo nu metal, scoprirete checon il satanismo non centra nulla gruppi estremi sono gruppi come (BURZUM,IMMORTAL etc) ma vi prego di non confondere le cose..
    il fatto del vestirsi.. volete sapere come sono io?
    Capelli lunghi- maglietta rock/metal/grunge-Jeans normalissimi-Chiodo e di rado anfibi..
    ma ciò non vuol dire che io adori satana ico06

    in poche parole dovete sapere che esiste una madornale differenza tra METAL e METAL ESTREMO, se volete saperne di piu vi giuro che ve le passo io le cose su msn ma non sopporto il fatto che le persone pensano che il metal siano satana..

    spesso poi se vedete diavoli potrebbe anche essere inteso solo come immagine”forte” perche il metal lancia spesso messaggi importanti.. oddio ragazzi non cadiamo del ridicolo ciò vorrebbe dire che nel 70 i Black Sabbath facevano musiche sataniche e sono dei satanisti ico06

    purtroppo è qusta la cosa che fan credere le tv e cose simili, con la commercialità arrivano €€€€€€€ a loro fa comodo, ma ascoltatevi il vero metal / Hard rock.. mi direte poi tutte ste cavolate dove le pigliano..

    _____________________________________________
    scusate lunghezza post spero di esser stato chiaro.. ico01
    _____________________________________________

    #21711
    cech84
    Partecipante

    Ciao ale!!!

    ecco il mio punto di vista:

    La mia compagnia è fatta di metallari, ma come dici tu non necessariamente chi sente il metal ha il paracocchi o giudica gli altri.
    I cugini berra, metallari sfegatatti per gli iron e altri (judas sabbath etc etc) ieri a pasquetta han tirato fuori la chitarra e abbiam cantato canzoni degli oasis, nostra passione ormai nota a tutti.
    Non solo si ascolta, in questa compagnia. Come gia citato David suona (freedomslaves) e pure i fratelli antonutti (warfare) …ieri i warefare erano a pasquetta tutti presenti e suonavano (solo chitarre) canzoni dei creedence etc…
    Secondo me i “veri” metallari sono quelli come i miei amici o come te che dicono “ok si noi sentiamo/suoniamo quello o quell’altro, però sentiamo anche altri generi”. Chi invece si fa figo e dice “che schifo..i nirvana…” (come mi e gia capitato…) beh…quella gente li mi sta sul culo perchè ha i paraocchi e non vedono oltre il proprio naso. ok che. come mi è stato spiegato dall’anto c’e questa “rivalità” tra grunge e metal perchè negli anni 80 quando sfondarono i primi metallica “qualcuno” di nostra conoscenza si presenta eruba la scena a loro…ma..la musica non è fatta di palcoscenici per prime donne, non vedo il perchè “ecco…punk di qua…i metallari…nirvana..etc etc…”

    Tra me e il metal c’è una fusione: Sento i freedom slaves e chiedo il cd degli iron…sento i warefare e chiedo il cd dei megadeth…o sento per la prima volta gli angra, com’e capitato 2 anni fa e sbavo…non so spiegare esattamente la situaizone, ma è tutto una questione di dare-ricevere con la persona che ci sta al fianco: es pasqua ho fatto girare bleach di continuo…luca, un mio amico…”che figata questo cd, nirvana eh, non ho mai avuto l’occasione di sentirlo…” c’e quasta fusione..

    “i dischi che si rifiutano di farsi ascoltare dalle orecchie sbagliate”, penso che non ci sia citazione piu perfetta per l’argomento ico01 difatti qualche gruppo mi piace e qualche no.

    ora sono in pieno periodo di ozzy solista, con blizzard of ozz, diary of a madman e l’ultimo, black rain…
    e gli stessi sabbath di ozzy, che per quanto riguarda il nome non hanno nulla di satanico, loro stessi dichiararono che si spaventarono per un horror alla tv e dormirono tutti insieme nella stessa stanza dalla paura, o cose simili….quindi direi, a chi critica il genere dando qualsiasi cosa per “satanico” di informarsi prima.

    difatti a pasquetta quando sono arrivato c’era su paranoid e…la prima cosa che ho detto non è stata “cambiate cd” ma ho urlato…. “BLACK SABBAAAAAAAAAAAATH” (e beretta mi portò in ovazione sulle sue spalle ico03 )

    #21694
    Anonimo
    Ospite

    Nirvana.kurt – 25/3/2008 7:32 PM

    oddio ragazzi non cadiamo del ridicolo ciò vorrebbe dire che nel 70 i Black Sabbath facevano musiche sataniche e sono dei satanisti ico06

    Ma come non lo sai che Ozzy si mangiava i pipistrelli? E attento che se ascolti Stairway to Heaven al contrario addirittura puoi vedere Jimmy Page con toga nera e cappuccio che officia una messa strana… ico08

    Credo che i pregiudizi della gente vengano fuori dal timore che si ha del diverso e dalla mancanza di capacità di ascoltare la musica. Personalmente per me Jimmy Page poteva anche essere un adepto di qualche setta, non mi importa: io ascolto la sua musica e quella del suo gruppo perchè mi piace e mi fa star bene, punto. Ma la gente questo non lo capisce e fa di tutta l’erba un fascio.

    Spero non sia stato frainteso il mio intervento di prima, quando facevo il discorso dell’abito che fa il monaco (Ma basta! Infilo proverbi ovunque!). Volevo dire che, è vero, non bisogna giudicare dalle apparenze, però spesso proprio le apparenze sono il primo mezzo che abbiamo per comunicare qualcosa di noi. E quindi per fortuna che un pò l’abito il monaco lo fa!

    #21705
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Ci ho messo anni per ammettere verso me stesso di essere metallaro.
    Ero bloccato dagli stereotipi e quando iniziai a sentire la pelle d’oca durante un assolo di chitarra facevo finta di nulla, dicevo a me stesso che no non ero metallaro, e che mi sarebbe passata.

    Gli sterotipi sono difficili da estirpare ed ancora oggi se sto’ parlando con un 40enne evito di dire SONO METALLARO perche’, volente o nolente, e’ un aggettivo che in italia, ma forse nel mondo, ha un significato negativo.

    Se dici che ti piace il Rock sei figo, ma non verso gli 80enni, per loro anche il Rock non va bene. Ci vogliono decine di anni prima di sdoganare un termine.

    Probabilmente fra 50 anni dire Metal sara’ figo.

    #21721
    Thebeatter
    Moderatore

    Non dirmelo allora…. ico09 ico09 ico09 ico09 ico09 ico09

    #21706
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ho detto 40enne apposta, perche’ forse e’ la prima generazione in cui puoi trovare dei metallari. Di certo nei 50enni e’ gia’ semiimpossibile, e di 60enni nemmeno uno ico01

    #21712
    cech84
    Partecipante

    cech84 – 25/3/2008 8:10 PM

    difatti a pasquetta quando sono arrivato c’era su paranoid e…la prima cosa che ho detto non è stata “cambiate cd” ma ho urlato…. “BLACK SABBAAAAAAAAAAAATH” (e beretta mi portò in ovazione sulle sue spalle ico03 )

    Ora spiego il perchè ho urlato “Black sabbath” in una certa maniera (per autoironia)

    Il pere (David, mio sosia) mi ha raccontato che tempo fa c’e stato un concerto con vari generi musicali, tra cui un gruppo che faceva cover dei nostri beniamini.
    Sul finale il cantante disse (con una voce “blanda” che o me la sentite dire per telefono o non capite) “cosa volete ora? smeeels o aboout?” (piu che blanda direi “simpa/schifata, ma un tono troppo bello da imitare ico03 ) il pubblico zitto.
    “voltete smeeells o aboout?” di li esce uno (non so chi, chi è della zona che suona lo conosce, il nome non lo ricordo) che li guarda in silenzio…poi la sua risposta, urlando è stata

    “BLACK SABBAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATH” ico03

    …e il pubblico in delirio ico09

    (autoironia va detto, sopratutto che sia io a urlare Black Sabbath, ma mi piace troppo raccontarla è simpatica!! )
    poi se la racconto io (o il pere) per voce…è tutta un’altra cosa e riderete pure voi!!! ico03

    w l’autoironia!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.