Fender Kurt Cobain Jaguar

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Fender Kurt Cobain Jaguar

  • Questo topic ha 68 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Liturgy.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #2826
    Anonimo
    Ospite

    Non ero a conoscenza di questa chitarra, sapevo invece che la Jag-Stang è fuori produzione da qualche anno. (Peccato..)
    Ecco la descrizione e foto che riporto direttamente dal sito Fender:

    http://media.fmicdirect.com/fender/images/products/guitars/0143000700_frt_wmd_001.png

    Fender presenta uno dei modelli più peculiari della serie Signature, la Jaguar Kurt Cobain – meticolosamente plasmata sulla maltrattata ed insolita Jaguar del 1965 che Cobain brandiva negli impetuosi inizi degli anni ’90 quando i Nirvana dettavano legge nel mondo del rock e guidavano un movimento musicalmente e culturalmente straordinario.

    La Jaguar mancina di Cobain, da lui bistrattata nelle molte battaglie musicali, è stata riprodotta dagli artigiani della Fender fino all’ultimo particolare, incluso la finitura Road Worn(usurata), i pick ups dual humbucking, l’elettronica ed i controlli (che già erano sulla chitarra quando venne acquistata da Kurt nell’estate 1991).

    Le specifiche particolari sono: corpo in ontano, con antichizzazione Road Worn anche sull’ hardware, tastiera filettata con segnatasti in perloide, paletta Stratocaster con logo “spaghetti” anni’50, pick up humbucking DiMarzio® DP103 PAF 36th Anniversary al manico e DP100 Super Distortion al ponte, tre manopole zigrinate (volume-volume-tono), interruttore a levetta a tre posizioni, ponte cromato nero Adjusto-Matic™ e meccaniche Gotoh®. Disponibile nella versione destra e mancina.

    E’ corredata da: un astuccio rigido in tolex nero con esclusivo libro di Fender su Kurt Cobain con foto e commenti di Charles Peterson ed una intervista con il tecnico delle chitarre dei Nirvana, Earnie Bailey.

    Non so il prezzo, invece ho una curiosità: Erano quelli i pick-up? A quanto scrivono, i costruttori hanno usato proprio la chitarra di Cobain come modello, quindi dovranno essere quelli per forza…Io credevo montasse un Seymour Duncan JB.

    #35308
    Andrix
    Partecipante

    A quanto pare dovrebbe costare 1500 euro! Esageratissimi naturalmente.

    #35297
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non so se l’hai vista gia’, nella sezione foto c’e’ la chitarra firmata famiglia Cobain

    #35329
    Thebeatter
    Moderatore

    il modello Signature è stato presentato da poco… avranno sfruttato il clamore delventnnale di Nevermind per fare del buisness.
    http://www.fender.com/it-IT/products/kurtcobain/models.php?prodNo=0143000

    #35309
    Andrix
    Partecipante
    #35350
    Anonimo
    Ospite

    ma era mancino kurt?

    #35298
    Kurt74
    Amministratore del forum

    yes,
    chissa’ perche’ comprando il modello con manico per mancini costa di piu

    #35351
    Anonimo
    Ospite

    perchè non è la versione “classica” della chitarra,io che sono mancino,la mia gibson les paul da studio,l’ho pagata di più della versione per i non mancini

    #35310
    Andrix
    Partecipante

    Sarà un fenomeno commerciale, ma a me il fatto di poter suonare la stessa identica chitarra elettrica di Cobain mi attira troppo, anche perchè è quello il suono che a me piace…naturalmente poi sta a me personalizzarlo con le manopole dei vari effetti. Per me, a grandi linee, quel tipo di distorsione (sporca, piena di gain e fuzz) equivale al “rock” mentre il pulito “rock” è quello degli ampli Fender.

    http://www.youtube.com/watch?v=BhDKuA0e2R4&feature=related

    #35330
    Thebeatter
    Moderatore

    Per riprodurre il suono di Cobain basta una chitarra con un Humbucker, un Boss ds2 e uno Small Clone supportati da un buon amplificatore.
    Niente Fuzz… comprare la Jaguar “Cobain” lo si fa per spirito emulativo, niente di male si intende… ma non servono molti orpelli per ottenere quel suono.

    #35299
    Kurt74
    Amministratore del forum

    credo inoltre che Cobain non era un perfezionista
    visto che spaccava le chitarre e gliele dovevano trovare di fortuna (almeno all’inizio della carriera), non credo avesse un suono fisso in testa.

    #35311
    Andrix
    Partecipante

    Su alcune cose posso essere d’accordo, è vero che era solito cambiare, ma aveva un’impronta, per me il suono di In Utero non era un suono a caso (poi magari gli sarà venuto a caso, non posso saperlo). Il suono di Bleach poteva essere un suono anonimo, simile a molti altri, ma la distorsione di Nevermind e poi quella di In Utero non le ho mai più sentite in nessun altro gruppo…La Jaguar ha qualcosa che rende la distorsione più cattiva.

    Cobain spaccava le chitarre stratocaster giapponesi ma mai la sua Jaguar e Mustang…ci sarà un motivo 😉

    #35312
    Andrix
    Partecipante

    Ma poi se bastasse un humb su una chitarra i blink182 e i nirvana avrebbero lo stesso suono…

    #35313
    Andrix
    Partecipante

    Per la cronaca: nel video la jaguar è suonata senza nessun pedale e collegata ad un vecchio fender a transistor

    #35331
    Thebeatter
    Moderatore

    Non voglio sembrare il sapientone di turno ma ti assicuro che le cose stanno come ti ho scritto… se regoli bene un buon amplificatore, con un ds2 (ma anche il ds1 ha usato a inizio carriera) e una chitarra con su un humb ottieni un suono molto ma molto simile a quello di Cobain. Le Mustang erano chitarre economiche che fan fatica a tenere l’accordatura e spesso non suonano un granchè. Le Jaguar leggermente meglio, ma spesso si trovano pessime Jaguar. Non stiamo comunque parlando dei migliori strumenti sulla terra. I meriti non sono tanto delle chitarre ma il suono distorto era molto caratterizzato proprio dal pedalino Boss e naturalmente dalle mani che suonavano la chitarra.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.