La Grande Bellezza

Home Forum Forum nirvanaitalia.it La Grande Bellezza

  • Questo topic ha 1 risposta, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da Luigionio.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #3259
    Anonimo
    Ospite

    Scusate sto un po’ in ritardo, ma visto che nessuno mi pare ne abbia parlato e che si tratta di un avvenimento interessante (lasciando perdere le critiche che si possono fare e che io stesso faccio all’academy) vorrei sapere la vostra sul film, su Sorrentino su Servillo o su quello che vi pare.

    #42326
    Luigionio
    Moderatore

    Per me è un gran bel film e di certo non è per tutti (e questi tutti lo hanno dimostrato). Il film è indubbiamente e volutamente lento (è lo stile di Sorrentino), difficile apprezzarlo se non si è preparati alla visione. Mi ha infastidito parecchio sentire tutta l’Italia lamentarsi e offendere il film come cagata inguardabile solo perchè non è semplice da capire e palloso. I gusti sono gusti, ma definire un film brutto solo perchè non lo capisci è da stupidi. Basta semplicemente dire: “Non mi è piaciuto..”, “E’ palloso e non fa per me!”… Il film ha un forte valore visivo e già per questo merita tanto. Basta vedere il lungo pianosequenza sul Tevere, perfettamente costruito! Io sono stato uno dei tanti a non capire i molteplici siginficati del film, ma questo mi ha portato a volerlo rivedere una seconda volta, sicuramente anche una terza e una quarta. Purtroppo in Italia vogliamo il film semplice, che ci faccia ridere con una scoreggia, che ci dica come inizia e come finisce, sforzarci a capire il significato di una parola o di una scena è chiedere troppo.

    #42309
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Capolavoro assoluto, dai miei regista/attore italiani preferiti che vuoi aspettarti ?
    Sono fra quelli che ha visto almeno 5 volte Il Divo, ho gia’ visto 2 volte questo e devo rivederlo 🙂

    #42317
    leonora
    Partecipante

    Per me Sorrentino ha una bella filmografia alle spalle e un esordio notevole, ma qui ha creato qualcosa che facesse leva sul ricordo che il pubblico americano ha del nostro cinema, ossia principalmente Fellini ( eppure ne abbiamo dati tanti di autori ). Più che il film, ho detestato l’atteggiamento campanilista da parte dei cinefili occasionali, neanche fossimo ai mondiali di calcio. In molti speravano nella sua vittoria agli Academy non sprecandosi minimamente a recuperare il film, aspettando comodamente che sky o mediaset lo trasmettesse quando già si era detto tutto e il contrario di tutto dal festival di Cannes in poi.

    #42316
    Dead Soul
    Partecipante

    Premettendo che io non l’ho ancora guardato, anche a me hanno detto tutti che è una cagata… Ma se gente che se ne intende come voi (si capisce da come scrivete) mi dice che l’Oscar se lo meritava, lo guarderò e poi posterò la mia opinione.

    #42327
    Luigionio
    Moderatore

    Te lo consiglio Dead, anche perchè se non ricordo male tu dicevi di apprezzare Lynch, giusto? Nel cinema di Sorrentino un pò di briciole di Lynch si notano in molte occasioni. E come nei film di Lynch, anche in questo film devi avere la testa predisposta per seguire la storia…

    #42310
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Altro grande regista,
    Mi date la vostra lettura di Strade Perdute ?

    #42328
    Luigionio
    Moderatore

    Strade Perdute l’avro visto in videocassetta quando uscì a noleggio, quindi 97/98 circa, e non ricordo quasi nulla. Il peggior ricordo legato a Lynch è la visione di Mullholland Drive mentre avevo un lancinante mal di testa…uno dei peggiori momenti della mia vita!

    #42311
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non lo conosco, conosco Velluto Blu invece, prima o poi dovro’ vedermi tutto di lynch

    #42329
    Luigionio
    Moderatore

    Velluto Blu fa parte dei film più seguibili rispetto agli ultimi che ha fatto…dei veri e propri incubi senza uscita! 😀

    #42318
    leonora
    Partecipante

    Strade perdute te lo consiglio, così come TUTTI i lavori di Lynch. Sicuramente è the Inland Empire il più discusso, e il film più sperimentale dal suo esordio.

    #42330
    Luigionio
    Moderatore

    Inland Empire…3 ore di folle delirio Lynchiano!

    #42319
    leonora
    Partecipante

    film da vedere ubriachi come Salò

    #42331
    Luigionio
    Moderatore

    Vedere un suo film da ubriachi può provocare allucinazioni con nani che parlano al contrario…meglio evitare!

    #42320
    leonora
    Partecipante

    ” dammi il velluto blu, dammi il velluto blu! Cazzo, non guardarmi”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.