Libro: NIRVANA The Complete Illustrated History

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Libro: NIRVANA The Complete Illustrated History

  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Luigionio.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #3174
    Anonimo
    Ospite

    http://grungebook.tumblr.com/post/66892717202/nirvana-illustrated-history-book

    Mi è appena giunto questo recente libro strenna,ideale se volete farvi trovare qualcosa di nirvanico sotto l’albero questo Natale!

    Gli ho appena dato una sfogliata,è un bel tomo di circa 200 pagine dello stesso formato di “Cobain Inedito” (stesso prezzo,anche) .Gli autori sono Charles Cross,Gillian Gaar,Bob Grendron,Todd Martes e Mark Yarm (quest’ultimo è l’autore di “Everybody Loves Our Town”) e quello che promette il titolo è quanto troverete: una biografia sui Nirvana,aggiornata per l’occasione e corredata da centinaia di immagini che comprendono foto dal vivo (molte delle quali rare o mai pubblicate prima su carta) ,riproduzioni di flyer,pass,foto di chitarre (integre e a brandelli) ,qualche memorabilia,citazioni varie dalla lista dei 50 dischi preferiti da Kurt . Il testo a una prima occhiata non sembra aggiungere nulla rispetto a quanto già è stato scritto in precedenza (anzi,purtroppo già noto che certi errori cronologici restano presenti nonostante le recenti scoperte: ancora una volta la registrazione del Fecal Matter demo è attribuita al dicembre 1985,quando la stessa Gaar aveva scoperto che in realtà risalirebbe all’inverno/primavera del 1986!) .Quello che fa la differenza sono le foto,presenti in massiccia quantità e sempre appaganti da ammirare. Sul fronte italiano c’è poco,purtroppo: segnalo la presenza del volantino promozionale del tour del 1991,quello del Palaghiaccio del febbraio ’94 e una foto di Kurt (in bianco e nero) al Palasport di Modena che non credo di aver mai visto prima.

    Una volta letto vi aggiornerò maggiormente sui contenuti,tuttavia posso già dirvi che si tratta di un libro da avere,almeno per ciò che riguarda l’aspetto puramente collezionistico. Se insomma volete tutto sui Nirvana e non aspettavate altro che l’uscita di un nuovo libro,questo fa sicuramente per voi…

    P.s. Io l’ho preso su amazon,ovviamente l’edizione è quella americana (non esistono edizioni italiane) .Non è ancora chiaro se verrà tradotto e pubblicato anche da noi,tenete presente che in futuro qualche editore potrebbe anche pensarci,per cui il consiglio è di acquistarlo solo se avete conoscenza dell’inglese e siete disposti a spendere una bella cifretta (circa 25 euro). Se invece preferite sperare in un’edizione italiana,meglio armarsi di pazienza e aspettare…se entro un anno non esce nulla ve lo catterete più in là.

    #40877
    1987-1994
    Partecipante

    bellissimo!!!!!!!!!!
    cmq preferisco attendere una versione italiana..

    #40873
    Rixx
    Partecipante

    ATTENZIONE!!!

    Ho scoperto per puro caso (dato che non è stata minimamente pubblicizzata) l’uscita dell’edizione italiana di NIRVANA-THE COMPLETE ILLUSTRATED HISTORY,pubblicato l’anno scorso negli USA (un gran bel libro,lasciatemelo dire) e finalmente disponibile anche da noi in italiano grazie all’editore Il Castello.

    Qui potete gustarvi una succosa anteprima dell’edizione nostrana:

    http://www.alilibri.it/servizi-mi/img/pdf/886520601.pdf

    E questo è il sito dell’editore :

    http://www.ilcastelloeditore.it/catalogo.php?ed=CASTELLO&cl=24016081&id=8865206012&page=1

    Insomma,ennesima strenna da comprare a Natale!! 😀

    Certo,a saperlo prima magari evitato di comprare l’edizione USA…. -_-

    #40878
    Luigionio
    Moderatore

    Bella notizia! Lo scorso anno mi sono autoregalato Nirvana – Come as you are. Quest’anno mi autoregalerò questo a quanto pare…moneta permettendo!

    #40871
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Grazie della news, 20€ sono anche un buon prezzo per un prodotto pieno di foto e quindi stampa costosa in quadricromia.

    Ottimo regalo natalizio

    #40874
    Rixx
    Partecipante

    Per qualche motivo hanno messo sul sito la copertina dell’edizione USA,comunque. Notare il titolo,che è quello originale (mentre quello italiano è “Nirvana.La Storia Illustrata”.

    #40872
    Kurt74
    Amministratore del forum

    ho trovato fronte-retro versione italiana

    #40875
    Rixx
    Partecipante

    Bella lì! Dato che ho già l’edizione USA,mi farò regalare questa per natale…
    Rileggendo il thread,ho notato che avevo promesso di parlarne nel dettaglio appena avrei avuto tempo di leggerlo. Il fatto è che una volta sfogliato e leggiucchiato qua e là,l’interesse è presto scemato.Perché? Credo che,al di là delle foto,i contenuti non siano granchè interessanti. O meglio,LO SONO,ma più per un neofita che per un fan che sa già tutto quello che c’è da sapere. In sostanza,il libro non offre nulla di nuovo,se non il compendio di tutto quanto è già stato reso noto,raggruppato in una veste grafica organizzata e che ha dalla sua il pregio di mostrare un buon numero di immagini mai pubblicate prima.
    Conto di ritrovare l’interesse leggendo appunto la traduzione italiana: avendo notato che l’originale non si distaccava molto da quanto già avevo letto altrove,non mi ci ero soffermato particolarmente. Chissà mai che invece mi sia perso qualcosa d’interessante che magari è sfuggito alla prima occhiata!

    #40876
    Rixx
    Partecipante

    Ok,natale è arrivato e il libro con esso,finora gli sto solo dando una sfogliatina,per il momento posso dirvi che l’edizione è “quasi” filologica,nel senso che la riproduzione del contenuto delle pagine è praticamente identica,con la sola eccezione della copertina – che nella edizione USA è molto più spessa e “doppia”,nel senso che la scritta Nirvana è “scavata” nel cartone e il colore fucsia dei caratteri è invece il fondo. L’edizione italiana non ha questa extravaganza,la copertina è più leggera e in genere tutto il libro è meno “mattone”,nel senso che la carta è flessibile (mentre l’edizione USA è molto più rigida).
    Avvistati un paio di errorucci di trascrizione nelle prime pagine,ma niente per cui strapparsi i capelli. Finora sono decisamente soddisfatto.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.