Nevermind 30th

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nevermind 30th

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    1987-1994
    Partecipante
    1987-1994
    Partecipante

Oltre a questo articolo mi è capitato di leggere anche altri.

Teoricamente potrebbero anche pubblicarlo un cofanetto per i 30.

Innanzitutto l’album con un rimaster migliore di quello dell’ultima edizione.

Tutte le Outtakes delle session Sound City.
    Già diffuse anni fa su internet ma mai pubblicate ufficialmente.
    E magari ulteriori Outtakes inedite.

Tutta demo session Music Source del 1991.
    Sperando che abbiano ritrovato i nastri delle registrazioni.

Home demo inediti,ad esempio mi viene in mente la Drain You di WTLO oppure Pennyroyal Tea diffusa su internet qualche anno fa.

Un live inedito registrato in multitraccia.

Infine magari un DVD con un concerto inedito filmato professionalmente.

Diciamo che se dovessero pubblicare un qualcosa,gli anniversari sono il momento opportuno per farlo.
    Altrimenti credo che non ci sarà nulla per molto tempo.

Rixx
    Partecipante

Guarda, già la Drain You contenuta in WTLO era tratta da un mp3 scaricato dalla rete (giuro… C’è chi si è sbattuto per analizzare i file dal punto di vista audiofilo, scoprendo tale pecca. E fosse solo quella…) e ciò la dice lunga su come abbiano lavorato ai tempi del mitico cofanetto. Ci mancherebbe solo che ne buttino fuori un altro zeppo di errori,pezzi tratti da cassette invece che dai master (penso a Here She Comes Now, ripubblicata due volte in meno di dieci anni e sempre da una cassetta frusciosa quando sarebbe bastato rippare la traccia dal cd tributo ai Velvet Underground che ha un suono a dir poco perfetto) e il solito mastering ultrapompato a peggiorare il tutto. Danni ne hanno già fatti a sufficienza…
    Detto ciò, mi contraddico perché un cofanetto con qualche nuova aggiunta non mi dispiacerebbe affatto,ma come al solito c’è da fare i conti con la realtà: non mi pare che dai piani alti ci sia tutta questa esigenza di licenziare un aggiornamento dopo soli dieci anni dal precedente box.
    Neanche due settimane fa un sito web ha chiesto a Grohl se c’è qualcosa nell’aria e questi ha risposto che tra lui e Krist nulla si è ancora detto a tal proposito. L’altro ieri Howard Stern ha intervistato lui e Pat e sembra che l’unica indiscrezione giunta alla luce sia che si sono trovati con Krist e hanno suonato (o registrato,boh non è chiaro) qualche pezzo dei Nirvana in studio.
    Anche se fosse direi che non ce ne potrebbe fregare di meno, dato che piuttosto vorremmo tutti poter ascoltare qualche versione alternativa inedita dei brani dei Nirvana originariamente incisi negli anni di attività.

Effettivamente avrebbe senso buttare fuori un cofanetto OGGI che c’è ancora un mercato fisico, piuttosto che tra dieci anni quando probabilmente sarà diventato tutto digitale e quindi intangibile (e inutile… noi fan old school vogliamo ancora “toccare con mano”!!) . Qualcosina di inedito ancora c’è: eventuali versioni alternative (diciamo le tracce base,senza sovraincisioni) tipo la Lounge Act ascoltata nel menu del dvd di WTLO, eventuali mix alternativi (dovrebbero essercene parecchi tra le cassette della collezione di Kurt, digitalizzate dal team di Brett Morgen) , sul fronte video ci sarebbero le prove al converted barn (se ricordate solo On a Plain si è finora vista, come ester egg dopo i credits di LTSO edizione dvd) e chiaramente potrebbe esserci spazio per almeno UN concerto integrale (Roskilde rientra ancora nel tour di Nevermind,per esempio) . Volendo grattare il fondo del barile, il primo montaggio del video di Teen Soirit è tutt’ora ufficialmente inedito e meriterebbe pubblicazione, almeno per mostrarci le differenze (sempre ammesso che la pellicola o una copia che non sia su VHS esista ancora) . E giustamente citavi le outtakes che hanno trovato luce in rete (Sappy e le alternate takes di VCV e Old Age) ma restano tuttora ufficialmente inedite.

Non ho citato la fantomatica Song in D perché ormai sono convinto non esistere proprio (di recente si è scoperto che esiste una canzone con quel titolo,ma di un altro gruppo che Butch Vig aveva registrato più o meno nello stesso periodo – quindi può essere benissimo che si sia confuso, lasciandoci tutti col fiato sospeso per anni e inutilmente!!).

Solitamente una casa discografica sceglie cosa pubblicare con mesi di anticipo,a volte anche l’anno precedente. Se fosse stata presa decisione riguardo il 30ennale di Nevermind, credo che un rumor, una voce di corridoio, un rigo di news da qualche parte sarebbero usciti fuori,ma finora il nulla di nulla.

Al limite mi aspetterei… la solita reunion one shot con la solita sfilza di cantanti uno peggio dell’altro,ma se la situazione pandemica non cambia in fretta potrebbe non succedere manco quello. O l’ennesima inutile ristampa su vinile senza nessuna aggiunta. Boh, spero almeno MTV confezioni un bello specialino con materiale raro tratto dagli archivi, come fecero 10 anni fa con quella bella intervista a Reading’91 sul sito americano di Mtv. Sarebbe qualcosa, ma comunque troppo poco…

p.s. Grazie per scrivere ancora ogni tanto sul forum, mi fai sentire meno solo!!!

1987-1994
    Partecipante

Beh la Reunion per un concerto la trovo improbabile visti i tempi.
    A meno che fatta a porte chiuse e messa in streaming su internet.
    In ogni caso la troverei poco interessante.

Ricordo che nel 2011 la notizia del Box venne data giusto qualche mese prima.
    Quindi in teoria siamo ancora in tempo per settembre,oppure potrebbero anche pubblicarlo sotto Natale.

A parte un super box sborone,che alla fine attira sono i fan più accaniti,mi accontenterei anche di pubblicazione più sobria.

Tipo un live del periodo inedito o parzialmente inedito,senza aggiungere l’album rimasterizzato o remixato.

Per il mercato fisico ormai attirano solo le tirature limitate in vinile.
    Per festeggiare i 30 anni sarebbe sufficiente,di certo sempre meglio di nulla.

Rixx
    Partecipante

M’ero scordato che effettivamente esiste un altro buon live tutt’ora ufficialmente inedito negli archivi di Mtv: l’esibizione negli studi di New York nel gennaio (mi pare il 10) 1992, più o meno coeva al primo Saturday Night Live. Sì, è già circolante con tanto di soundcheck incluso,ma un bel dvd o streaming con un nuovo montaggio e audio e video ripuliti non sarebbero affatto disprezzabili,tanto più che MTV trasmise il concerto per intero (senza il soundcheck) solo una volta, nel 2002. Una vita fa… Varrebbe la pena riproporlo, se proprio non hanno niente di meglio da cui attingere.

1987-1994
    Partecipante

Ieri Krist Novoselic ha dichiarato che lui e Dave stanno lavorando per la pubblicazione di Nevermind 30th.
    Ancora pochi dettagli ma si parla dell’aggiunta di “materiale raro ed inedito”
    Stiamo a vedere e speriamo in qualcosa di bello e fatto bene

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.