Nevermind Demo

Home Forum Forum nirvanaitalia.it Nevermind Demo

  • Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da Mr.Matt.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2907
    Anonimo
    Ospite

    Salve a tutti
    La domanda di oggi è la seguente
    Si è parlato e si è scritto tanto su Nevermind…si sa, per quello che si legge, che i Nirvana registrarono in svariati studi prima di approdare alle session finali di Nevermind…vorrei sapere (escludendo le session cn Chad a Madison) quante pre registrazioni fecero prima delle session finali e quante sono reperibili e quante non lo sono ancora…ricordo di aver letto che a Butch Vig pervennero dei nastri prima delle session ufficiali…
    Sono catalogate TUTTE le session pre nevermind?
    Quanti nasti ci sono risalenti al periodo antecedente all’incisione ufficiale di Nevermind? (inclusi quelli di pessima qualità come le session al “granaio”)
    ico02 Attendo notizie in merito
    Cordiali saluti
    ico02

    #36445
    Kurt74
    Amministratore del forum

    io non sono paziente come Rixx, ti avrei gia’ mandato a quel paese,
    ma resta il dato di fatto:
    dalle tue domande e dalle risposte di Rixx si stanno creando i migliori contenuti in ambito nirvaniano che si siano mai letti, almeno se consideriamo solo la lingua italiana.

    complimenti ad entrambi 🙂

    #36447
    Rixx
    Partecipante

    Ah ah ah,hai ragione Lello!! Sappy sa benissimo dove poter reperire le info che cerca,ma ammetto che per me è un piacere poter sviscerarne un pò i contenuti e contribuire così al forum. In un periodo di magra come questo le sue domande sono molto interessanti,per cui via con la risposta e diamoci dentro come al solito!
    Dunque… Partendo dal fondo: difficile che TUTTI i nastri (ammesso che siano tanti-secondo me si contano sulle dita di una mano monca e molti saranno sicuramente stati smarriti da tempo) siano stati ufficialmente catalogati. I collezionisti hanno tentato la catalogazione di quanto è risaputo esistere,quello sì. E temo che resterai deluso anche stavolta,perchè c’è veramente poco.

    In primis: il nastro che ricevette Butch prima delle registrazioni di Nevermind è il boombox demo che appunto puoi ascoltare su Nevermind Deluxe. Altro non gli fu spedito. Anche se ammetto di non esserne certo al 100%,perchè Vig nelle interviste parlava di un nastro “molto distorto,ascoltabile a malapena”. I boombox demo pubblicati non brilleranno certo per pulizia,ma non sembrano essere nemmeno così terribilmente cacofonici. Quindi boh. Comunque al 90% si tratta di quel nastro lì.
    Potrei ipotizzare invece che si trattasse della videocassetta ripresa alle prove (solo On a Plain è giunta alla luce come ester egg di LTSO su dvd),in effetti lì il suono è bello distorto,ma tenderei a escludere che si tratti del nastro ricevuto di Vig,dato che le fonti sono tutte concordi sul fatto che si trattasse di una musicassetta registrata col boombox (quegli stereoni portatili di moda a fine anni ’80).
    Quanta ad altri nastri precedenti,Dave asserì che registrarono molte prove ma inevitabilmente finivano per perdere le cassette. Per cui è un miracolo che il boombox demo sia sopravvissuto a tutto… Difficile stabilire quanto di quel materiale sia ancora esistente,dato che nessuno lo ha mai finora mostrato. Probabile che ci sia qualcosa nella collezione di nastri di Kurt,chissà quando si saprà qualche dettaglio in più. In uno di quei nastri sono presenti le primissime versioni acustiche di Pennyroyal Tea e All Apologies,scritte quando Dave abitava con Kurt a Olympia (inverno 1990). La VHS ripresa al granaio convertito in sala prove risale alla primavera ’91 e non si conosce il contenuto oltre ad On a Plain. (ed è un VERO PECCATO che non abbiano messo nulla di questa sorgente nel cofanetto di Nevermind. STRONZONI!!!) .
    Poco prima di raggiungere i Sound City Studios Dave e Kurt si fermarono per un paio di giorni a casa di Dale Crover,a S.Francisco. Assieme a Debbie Shane (all’epoca la ragazza di Dale) i quattro fondarono una instant-band chiamata The Retards e durata solo quel breve lasso di tempo e solo per divertirsi. Fu in quell’occasione che venne registrato il demo di Drain You che WTLO riporta erroneamente come 1990.
    Nel maggio ’91 Kurt registrò la prima versione acustica di Rape Me (presente in WTLO ma erroneamente datata 1992) negli Oakwood Apartments,gli alloggi dove dormivano mentre registravano Nevermind.
    Non è risaputo dell’esistenza di altro materiale inciso precedentemente alle sessions di Nevermind e che contenga versioni primordiali di quelle canzoni.A parte la session dell’1-1-91 con Craig Montgomery ai Music Source Studios,che fruttò Aneurysm,Even in His Youth (le uniche due complete),Token Easter Song,All Apologies,On a Plain,Oh the guilt e Radio Friendly Unit Shifter (all’epoca senza titolo). Ma il master è stato perso e tutto quel che ci resta è una copia coi rough mixes (quindi voci bassissime e in molti casi quasi completamente assenti).

    Ovviamente mi sto limitando all’argomento del thread “demo per Nevermind”,per cui è inutile andare troppo a ritroso. Diciamo che se si vuole farsi un’idea del “work in progress” di quelle canzoni la cosa migliore da fare è reperire la registrazione dell’eccellente primo concerto di Dave a Seattle,all’Off Ramp Cafe,25 ottobre 1990. Scaletta mozzafiato che pesca dal vecchio al nuovo e che esordisce dal vivo molte delle canzoni che finiranno poi su Nevermind. Se c’è un concerto da pubblicare per “cristallizzare” quel periodo,è quello. Ma gli stronzoni non lo faranno mai,soprattutto ora che l’eco del ventennale è ormai lontano.

    #36446
    Kurt74
    Amministratore del forum

    eccellente come al solito,

    non ho capito se il primo concerto di Dave che citi e’ nel giro dei collezionisti oppure no. tu lo hai sentito ?

    #36450
    Sappy
    Moderatore

    Credo che le mie domande, anche se avvolte sono dettagliatamente esagerate, sono utili per tutti 😛
    Cmq grazie Rixx…cmq non pensavo che le registrazioni al granaio fossero state fatte/riprese in VHS….pensavo piuttosto fossero delle vere e proprie session quindi con un minimo di apparecchiatura per registrare cmq il boombox non è che sia inascoltabile…cioè la qualità è quella di una demo e si sente benissimo, ma cmq si può ascoltare, seppur grezzo e “gracchiante”, secondo me alludeva ad altre session…chissà in quel box blindato che ha la Love quanto materiale c’è e magari ci sono altri nastri delle session pre-nevermind…sarei moooolto curioso di vedere l’intero primo concerto di Dave.
    Invece Rixx…il materiale che detiene la Love….è stato catalogato? esiste un sito dove ne parla e poter leggere l’eventuale catalogazione? 😛

    #36448
    Rixx
    Partecipante

    Kurt74 – 24/3/2012 00:10

    eccellente come al solito,

    non ho capito se il primo concerto di Dave che citi e’ nel giro dei collezionisti oppure no. tu lo hai sentito ?

    Sì,è in circolazione in due versioni: Audience (buona qualità nonostante sia una registrazione amatoriale) e Soundboard (registrata con un 4 tracks,ma è una di quelle incisioni con problemi tecnici per cui la versione circolante è una specie di mix con l’Audience – la qualità è comunque buona!). Esiste anche una registrazione parziale dell’encore (forse il bis più lungo che i Nirvana abbiano mai fatto,dato che dura più di mezz’ora),purtroppo sopravvissuta solo in mp3 (ma comunque si sente benissimo).

    Ocio che è il primo concerto di Dave A SEATTLE,non il primo concerto in assoluto di Dave (quello fu a Olympia,e anche in quel caso esistitono registrazioni audio e video,WTLO docet).

    Se non ricordo male un paio di pezzi (tra cui la prima versione in assoluto di Aneurysm) si trovano anche su uno degli Outcesticide.

    #36451
    Sappy
    Moderatore

    C’è una versione di Aneurysm in Outcesticide V – Disintegration (Blue moon records) ….se non ricordo male…ti riferisci a quella?

    #36453
    Mr.Matt
    Partecipante

    Complimenti Rixx.
    I tuoi interventi dovrebbero finire sulla “Bibbia dei Nirvana”

    #36449
    Rixx
    Partecipante

    SAPPY – 27/3/2012 15:05

    C’è una versione di Aneurysm in Outcesticide V – Disintegration (Blue moon records) ….se non ricordo male…ti riferisci a quella?

    Oh yes. Debutto di fuoco per Aneurysm – quella era la prima versione dal vivo,ed è tratta proprio dal primo concerto di Dave a Seattle,all’Off-Ramp Cafe. La prima volta che la sentii,madonna,che brividi lungo la schiena!! ico03

    #36452
    Sappy
    Moderatore

    🙂 questo brano trasuda energia da far paura!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.