SOS Metal

Home Forum Forum nirvanaitalia.it SOS Metal

  • Questo topic ha 1 risposta, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da Thebeatter.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #2407
    Anonimo
    Ospite

    Ragà, vi prego, ho bisogno d’aiuto. Non bazzico molto il metal, perché non è il genere che preferisco e lo ascolto solo occasionalmente. Però ogni volta che mi capita di leggere un articolo, una recensione o quello che sia su un gruppo metal, mi si srotolano difronte almeno una decina di definizioni e io, che non riesco bene a capire dove stiano le differenze, non capisco metà del senso di quello che leggo! Fino a Trash Metal, Death Metal, Progressive Metal ci arrivo, ma poi? Che roba è il Doom Metal??! O lo Stoner Metal?? Esistono davvero tutte queste sottoclassi? Fanno davvero tutte capo a caratteristiche particolari o sono solo una proliferazione di etichette?

    #27555
    Thebeatter
    Moderatore
    #27536
    Anonimo
    Ospite

    Grazie, Steve! Avevo già gironzolato per quella pagina di wikipedia, però senza troppi risultati. Boh, forse dovrei mettermici con calma e ascoltarmi almeno un gruppo per ogni genere che viene descritto.

    #27551
    cech84
    Partecipante

    *dimentichi il:

    -grindcore progressivo vegetariano
    -e il… LOUNGE!!

    a quanto pare SARA, il video che ho sul cellulare può esserti d’aiuto ico03 (come mi è d’aiuto nei momenti leggermente giù ico08 )

    #27542
    Kurt74
    Amministratore del forum

    Si, esistono davvero tutte queste sottocategorie, ma se ti rincuora io sono metallaro ma nemmeno le conosco tutte 🙂
    in fin dei conti si ci fossilizza su un genere, ad una certa eta’, e poi si ci allontana di poco.
    Ad esempio il Doom lo conosco come definizione, sarebbe un genere lento e pesantissimo, ma non lo seguo a livello di gruppi.
    lo stoner metal invece non ne ho mai sentito nemmeno il nome.

    #27556
    Sappy
    Moderatore

    x stoner metal un esempio famosissimo sono i KYUSS (li conoscete i kyuss, vero? ico15 ) x doom vabbè, i + famosi sono i black sabbath ma c’è ne sono anche altri…poi c’è anche il drone metal dove fanno parte gruppi come i SUNN O))) e gli EARTH (quelli di dylan carsol)….

    #27543
    Kurt74
    Amministratore del forum

    e poi sono maledettamente aleatorie, ad esempio ora ved citare i blach sabbath, ma io credo che la definizione Doom sia una definizione uscita fuori negli anni novanta, che poi sia stata appioppata anche ai vecchi gruppi, si entra nel soggettivo in molti casi.

    #27557
    Sappy
    Moderatore

    il primo album dei black sabbath è il pilastro del genere doom!! ritmi ponderose e massicce, musica oscura….ha tutte le caratteristiche del classico doom….anche gli altri album non sono di meno, ma i sabbath dell’era OZZY sono doom!!

    #27544
    Kurt74
    Amministratore del forum

    non mi sono spiegato bene, io dico che quando sono nati i black sabbath non esisteva nemmeno il termine metal, figurati il termine doom metal

    che poi un tipo abbia inventato la parola Doom e l’abbia classificata entro un recinto, ed ascoltando i Sabbath si ci accorge che stanno bene in quel recinto e’ un altro paio di maniche.

    #27560
    ENDLESS
    Partecipante

    Lo stesso sottogenere Doom Metal è composto da altri sottogeneri, come l’Avantgarde Doom o il Death Doom.
    E questo non è certamente l’unico sottogenere Metal che ha influenzato altri generi, basti ricordare il Black Metal.
    Secondo tutti questi generi (anzi ETICHETTE) sono un po esagerati, creati solo per cercare di fare ordine nel vasto impero del metallo ico01

    #27558
    Sappy
    Moderatore

    anche io penso che tutti sti generi e sottogeneri e sottosottogeneri e aNCORA SOTTOSOTTOSOTTOSOTTOSOTTOSOTTOGENERI SONO ESAGERATI…

    #27545
    Kurt74
    Amministratore del forum

    quoto entrambi, esageratissimi, ma fa tanta moda, e credo che proprio a questo si riferisca la nostra mod, dire: conosci il grind metal? a me piace molto anche se ultimamente sto’ seguendo di piu’ il post metal, che ne pensi dei gruppi hair metal ?

    onestamente non ci sono mai stato appresso alle etichette anche se a volte tentare di fare ordine e’ utile.

    #27559
    Sappy
    Moderatore

    allora…secondo me fare ordine è bene….però a me sembra che ultimamente si stia facendo solo confusione….troppe etichette!! c sono + etichette che gruppi!!!

    #27537
    Anonimo
    Ospite

    Dunque, il mio è il punto di vista dell’ascoltatore che generalmente non ascolta metal ma che, a un certo punto, vuoi per interesse, vuoi per necessità, cerca di capirci qualcosa. Le etichette servono ai “profani”, in linea di massima, per orientarsi, farsi una prima idea, avere, come dire, dei punti di riferimento. Diciamo, dei grossi contenitori in cui infilare gruppi accomunati da caratteristiche di fondo simili. La stessa cosa succede con altri (sotto)generi: ad esempio, King Crimson, Pink Floyd e Genesis si sa che fanno tutti e tre Progressive, ma chiunque li infilerebbe in contenitori diversi abbastanza intuitivamente. Il fatto è che, però, nel Metal ci sono talmente tante definizioni, che io finisco immancabilmente per impallarmi! E non capisco se tutte queste differenze abbiano un riscontro musicale effettivo oppure no. Ecco, me misera ico04

    ico08

    #27546
    Kurt74
    Amministratore del forum

    aggiungiamo al fatto che e’ vero che un gruppo lo si tenta di catalogare, ma non tutti gli album sono uguali, potrebbero fare un album epic ed un album prog, nn solo, all’interno di un singolo album prog potrebbe esserci la ballata, ed allora si va nel soggettivo per me i maiden sono epic ma se parliamo di piece of mind, sono prog se parliamo di dance of death, ma all’interno degli stessi ci sono pezzi piu’ calmi, che si fa ?
    io direi non preoccuparti, pian piano entrano le definizioni e da sola deciderai in che botte mettere il vino.

    p.s. con la filosofia in generale va piu’ daccordo l’oggettivo o il soggettivo ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.