The Chosen Rejects

Home Forum Forum nirvanaitalia.it The Chosen Rejects

  • Questo topic ha 1 risposta, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da Rixx.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #2780
    Anonimo
    Ospite

    Salve avevo bisogno di un aiuto…..la mia richiesta è rivolta a tutti coloro che hanno questa raccolta….
    nel primo cd c’è la traccia 11 denominata CREATION (4-TRACK DEMO). Qual’è il vero titolo di questo brano?

    #34793
    Rixx
    Partecipante

    Il vero titolo non si conosce,ma il compilatore di Chosen Rejects ha preferito chiamare la canzone “Creation” in quanto il titolo è apparso su una setlist scritta da Kurt. E’ un pò lo stesso motivo per cui ci sono voluti anni per capire che Help Me I’m Hungry in realtà si intitolava Vendetagainst. Si è trovato il titolo su alcune scalette,si è confrontato le date,sono state ascoltate le registrazioni live e alla fine è risultato evidente che il titolo corretto era quello.

    Per “Creation” invece non c’è alcuna certezza,perchè appare su una sola setlist. Potrebbe essere un titolo provvisorio per qualche altro pezzo mai registrato,o potrebbe essere davvero quello giusto. D’altronde nelle prime scalette dei Nirvana compare anche il titolo “Erectum” (che si pensa essere il vero titolo di Raunchola).

    Comunque il compilatore ha voluto usare quel titolo anche per divertimento. Un pò come se avesse voluto calarsi nei panni dei bootleggers dell’epoca : “Questa come la chiamiamo?” “Boh,chiamala Creation!” .Detto fatto.

    #34797
    Sappy
    Moderatore

    capito 😉 grazie sempre per i tuoi chiarimenti
    io cmq questa CREATION la trovai un pò di tempo fa con un altro nome che al momento mi sfugge e dovrei andare a cercare…..comunque….per quanto riguarda questo brano…i suoni sono mooolto simili a DONT WANT IT ALL…e cioè….basso, voce e valigia(???) come batteria…..risangono entrambi i brani alla stessa session e qundi alla stessa demotape?

    #34794
    Rixx
    Partecipante

    Quella canzone è conosciuta dai tempi di Outcesticide col titolo Bambi Slaughter,un titolo chiaramente inventato.
    Teoricamente dovrebbe far parte dello stesso lotto di demo casalinghi registrate da Kurt nel periodo 87-88 (io dico ’88,ma non c’è certezza assoluta),quelle da lui contrassegnate come “4-track mellow shit” su una breve biografia dei Nirvana da lui redatta agli esordi. Mi domando perchè sia stata esclusa da WTLO,dal momento che Don’t Want It All (altro titolo inventato….ma anche i bootleggers non scherzavano,visto che loro l’avevano intitolata Misery Loves co. !!) è stata pubblicata. Queste due canzoni sono chiaramente debitrici dell’influenza su Kurt degli Young Marble Giants: basso in primo piano,approccio super lo-fi e minimalista,soprattutto nelle percussioni (gli YMG usavano un sintetizzatore,Kurt una valigia! Super D.I.Y.!!).
    Dubito comunque che si tratti di una parte dell’ “Organized Confusion” demo. Secondo me ‘sta canzone risale già al primo periodo Nirvana.

    #34798
    Sappy
    Moderatore

    …come mai dubiti che possano far parte di Organized Confusion? In base a ciò che lessi un pò di tempo fa le testimonianze che riguardano quella demotape riportano le stesse caratteristiche di questi 2 brani….e cioè….voce cupa….basso….e valigia……anche se quella demo risale all’82 (se nn ricordo male)….comunque non sapevo che Don’t Want It All fosse un titolo inventato….cmq io avevo reperito CREATION cn il titolo Misery Love Company! eccolo il titolo che non ricordavo…comunque hai ragione….è un peccato che questo brano sia stato escluso da WTLO…la qualità è buona!!! e poi lo reputo un ottimo brano….esiste una stesura di gruppo di questo brano? la demo denominata 4-TRACK MELLOW SHIT è reperibile tutta?

    #34795
    Rixx
    Partecipante

    Dunque,su Outcesticide la canzone di cui parli è intitolata Bambi Slaughter. Misery Loves company è il titolo di Don’t Want It All,sempre su Outcesticide. E’ probabile che tra bootleg e bootleg abbiano poi invertito i titoli,si sa come vanno queste cose. “Don’t Want It All” è un titolo inventato,come lo sono Help Me I’m Hungry,Raunchola e The Other Improv. Anche You Know You’re Right non ha mai avuto un titolo vero e proprio,dato che sulla track sheet di studio fu riportato semplicemente “Kurt’s Tune#1”. D’altronde,il principale autore non è qui per confermare o smentire,di conseguenza tanto i compilatori di bootlegs quanto i curatori di WTLO hanno dovuto arrangiarsi,inventando un titolo per le canzoni che non ne avevano uno certo.
    Dubito che questa canzone sia tratta dall’ Organized Confusion perchè quel demo non è mai giunto alla luce,punto. Nell’82 Kurt non aveva la stessa voce che aveva nell’88 -lo dimostra il fatto che il Fecal Matter Demo è grezzo quanto la sua voce da diciottenne. All’epoca Kurt non aveva ancora affinato la voce,confronta la Spank Thru del FMD con quella registrata tre anni dopo per Sub Pop 200 e ne avrai la conferma. Il fatto che nell’85 cantasse con passione non significa che la sua voce fosse perfetta,per cui puoi immaginarti come deve essere Kurt che canta nel 1982,quando stava praticamente imparando…
    ‘Sto “4-track mellow shit” non è sicuro sia circolato,la setlist riporta i titoli “Cracker/Seed/Sad/Beans” che potrebbero essere tranquillamente tre titoli provvisori di Polly (ma forse Sad si riferisce alla prima versione acustica di Sappy,e Seed potrebbe anche essere il vero titolo di Don’t Want It All. Ma chi può dirlo con certezza?!),e Beans è chiaramente quella pubblicata su WTLO. Contando che il nome Nirvana esiste dal marzo ’88 e che la setlist risale all’ingresso di Chad nel gruppo(se hai la bio “Vieni Come Sei” puoi vederla tu stesso),il “4 track mellow shit” è ritenuto risalente più o meno a quel periodo,e lo dimostra il fatto che quelle canzoni (Polly,Sappy,Don’t want it all,Creation ecc) sono in qualche modo giunte alla luce. A differenza dell’Organized Confusion Demo,che invece non è MAI stato sentito da nessuno che non fosse la zia di Kurt… (si vocifera però che brani di tale demo siano ascoltabili alla mostra sui Nirvana all’EMP di Seattle…ma secondo me è solo una bufala.Ti farò sapere quando avrò “tastato con mano” tra qualche mese!).
    Dimenticavo: non esiste una versione “di gruppo” di questa canzone (come d’altronde non esistono versioni “di gruppo” di altri demo acustici,tipo Clean Up Before She Comes,Opinion ecc) ,suppongo perchè la particolarità del brano non si adatta alla formula Nirvana (che suonavano hard rock sfrondato di tutto,in fin dei conti). Kurt,in quanto autore,componeva a getto continuo,ma non è detto che tutto quanto scrivesse dovesse per forza essere applicato ai Nirvana. E’ il motivo per cui una band raggiunge un suono e sa che oltre quello non può andare. “Creation”,applicata al Nirvana sound,me la immaginerei più o meno come Downer (la ritmica e chiaramente hardcore),ma se l’avessero suonata così avrebbe perso tutta la bellezza di base.Sarebbe stato un pezzo totalmente diverso dall’ottica minimalista e lo-fi modello Young Marble Giants che Kurt aveva (probabilmente) in mente. Canzoni come Polly e Sappy erano applicabili alla formula Nirvana,si sono evolute e sono state registrate in studio e suonate dal vivo. “Creation”,no.

    #34799
    Sappy
    Moderatore

    Grazie per le ottime info…invece un’altra cosa…

    Nevermind….prima di chiamarsi così….si doveva intitolare SHEEP….sai se fu fatta o abbozzata una copertina? e se è si…è reperibile?
    della Dale’s Demo….fu fatta copertina o venne dato un nome a quella demo?

    #34796
    Rixx
    Partecipante

    Sheep:non essendo mai uscito,non è mai stata realizzata una copertina. I pochi abbozzi di idee a riguardo li trovi nei Diari,ma sono più che altro “messaggi pubblicitari” e potenziali scalette con l’ordine delle canzoni.

    Dale Demo: non esiste una copertina “ufficiale” come non esiste un titolo vero e proprio. Kurt lo chiamava i “Touch-n-Go demos”. D’altronde,non era un demo da vendere ai concerti…Kurt e Krist usarono la registrazione perchè volevano interessare etichette come SST o appunto Touch and Go perchè pubblicassero qualcosa di loro. Se non fosse stato per Jack Endino che passò fondamentali copie (di sua spontanea volontà) alla Sub Pop,probabilmente oggi Kurt sarebbe ancora lì a spedire cassette alla Touch and Go in attesa di una risposta…. ico08

    #34800
    Sappy
    Moderatore

    grazie mille

    #34801
    Sappy
    Moderatore

    RIXX una cosa volevo chiederti….ma il BOOMBOX demo quanti brani contiene? qual’è la tracklist? è reperibile tutto?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.